La Camera Musicale Fiorentina nasce nel febbraio 2014 a Firenze come associazione culturale, su iniziativa della professoressa Mina Gregori, che ne è attualmente il presidente onorario, e dei maestri Massimiliano Ghiribelli e Leandro Carino.

Il suo obiettivo è promuovere la conoscenza e l’ascolto della musica da camera, attraverso l’organizzazione di concerti e la realizzazione di progetti utili a divulgare la cultura di questo genere musicale.

In particolare, ogni anno organizza una stagione concertistica nella chiesa dei Fratelli, in via della Vigna Vecchia a Firenze, costituita da 14 concerti distribuiti da metà aprile a fine settembre. Lo scopo, far rivivere l’arte della musica da camera nel pieno centro storico della città italiana artistica per eccellenza.

Fanno parte del “repertorio” dell’associazione anche progetti nelle scuole, dove la Camera Musicale Fiorentina ha portato alcuni concerti, con l’intento di avvicinare i ragazzi all’ascolto, e l’organizzazione di “house concerts”, concerti in abitazioni private promossi per riscoprire il sapore intimista della musica da camera.