I progetti nelle scuole

La Camera Musicale Fiorentina ha avviato un progetto all’interno delle scuole toscane, con l’intento di educare ai ragazzi all’ascolto e promuovere la conoscenza della musica da camera partendo dai più giovani.

Il progetto è stato inaugurato dal concerto che si è tenuto la mattina di mercoledì 25 gennaio 2017 alla scuola media don Milani di Ronchi, in provincia di Massa Carrara, davanti ad una platea di studenti ed insegnanti. Daniela Novaretto al pianoforte, Massimiliano Ghiribelli al clarinetto e Leandro Carino al violoncello hanno eseguito brani dell’arciduca Rodolfo d’Austria e di Ludwig Van Beethoven.

Il concerto, dal titolo “Allievo e Maestro insieme per la modernizzazione del linguaggio musicale del Settecento”, è stato poi replicato in serata a villa La Rinchiostra a Massa. Entrambi gli eventi si inserivano all’interno delle celebrazioni per la Festa della Toscana 2016-17, dedicata alle riforme del Granduca Pietro Leopoldo, con il patrocinio della Regione Toscana e del consiglio regionale toscano.

DSC_0028
Massimiliano Ghiribellei, Daniela Novaretto e Leandro Carino a villa La Rinchiostra (Massa)

Vai alla fotogallery