“Un insolito trio nel Romanticismo europeo”
Venerdì 11 maggio ore 21.00
Chiesa dei Fratelli, Via della Vigna Vecchia 17, Firenze

Massimiliano Ghiribelli clarinetto, Paolo Faggi corno,
Daniela Novaretto pianoforte

Musiche di Lachner e Reinecke

Dopo il grande successo del primo appuntamento della stagione concertistica 2018, prosegue il ciclo di concerti organizzato dall’ Associazione Camera Musicale Fiorentina con il concerto intitolato “Un insolito trio nel Romanticismo europeo”.

Difficilmente penseremmo a questa formazione se dovessimo immaginarci un trio. Per questo motivo questo “insolito” trio stupirà il pubblico, coinvolgendolo in un intenso gioco concertante in cui le parti dialogano con vivacità tra di loro mentre eseguono le note di due maestri del Romanticismo europeo: Lachner e Reinecke.

L’ingresso è libero con offerta.

Massimiliano Ghiribelli, direttore artistico della rassegna, è clarinettista e compositore. Primo clarinetto basso della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare Italiana, si è esibito nei maggiori teatri nazionali ed internazionali ed ha composto musiche per varie commedie teatrali. Daniela Novaretto, diplomata in pianoforte al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, svolge da anni attività concertistica in Italia e all’estero, oltre a dedicarsi all’insegnamento.

Paolo Faggi è primo corno solista dell’ORT – Orchestra della Toscana, oltre a collaborare con ensamble come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica della Scala, la Gustav Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Cannes e l’English Baroc Solists. Tra i direttori con i quali ha collaborato, effettuando numerose tournée in tutta Europa oltre al Giappone, Cina, Israele, Egitto, Nord e Sud America, ci sono Chung, Metha, Muti, Kurt Masur e Abbado. Faggi ha inoltre guadagnato una nomination ai “Grammy Awards” per l’incisione del Concerto per due Corni e Orchestra di Antonio Vivaldi.

La pianista Daniela Novaretto, premiata in svariati concorsi, svolge da anni attività concertistica in Italia e all’estero (Santiago del Cile, Los Angeles, San Francisco, Barcellona). Da più di 20 anni si dedica inoltre all’insegnamento, collaborando anche come assistente del maestro Masi in varie accademie. Nel 2011 ha inciso il cd “Passional Piano”, con musiche spagnole e cubane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *